Opere ferroviarie   

RICOSTRUZIONE DEL PONTE FERROVIARIO ZEZELJ SUL DANUBIO PRESSO NOVI SAD IN SERBIA


Progettazione esecutiva per la ricostruzione del ponte Zezelj sul Danubio, Ponte ad arco a via inferiore con due campate rispettivamente di 236 m e 178 m sia ferroviario che stradale.

PONTE STRALLATO  FER ROVIARIO SUL FIUME PO presso San Rocco al Porto (Lodi - Italia)

 


La nuova linea ad Alta Capacità Bologna-Milano attraversa il Po un chilometro a valle di Piacenza, in un tratto ove l'alveo di magra ha una larghezza di circa 350 m e la distanza tra gli argini maestri è superiore ad 1 Km. Il ponte, che ha una obliquità di circa 22° rispetto al fiume, avrà una lunghezza di circa 1200 m di cui circa 400 necessari per lo scavalco dell'alveo di magra. Le esigenze imposte dalla futura navigabilità del fiume e le condizioni ambientali hanno portato alla scelta di un ponte strallato con una campata centrale di 192 m e due campate di riva da 104m.

DIRETTISSIMA ROMA – FIRENZE
TRATTA AREZZO SUD – FIGLINE VALDARNO
(Italia)
 

Il Prof. M. P. Petrangeli ha svolto tutte le fasi di progettazione, dai primi studi preliminari fino al progetto costruttivo della tratta Arezzo Sud - Figline Valdarno per conto del Consorzio Fe.S.P.I.. La lunghezza complessiva di tale tratta era di 44.093 Km, costituita da 16175 m di viadotti (31%), 11800 m di gallerie (23%) e 24018 m di rilevati e trincee (46%). La tratta si articolava in 5 lotti territoriali.
L’opera di maggiore rilievo dell’intera tratta della Direttissima Roma - Firenze è il ponte di attraversamento dell’Arno facente parte del Viadotto Arno con il quale sviluppa una lunghezza complessiva di 1722 m. L’inserimento in una zona di notevole valore paesaggistico; la notevole altezza del piano del ferro rispetto al fondo alveo, più di 55 m; la larghezza del corso d’acqua che raggiunge nella sezione di attraversamento i 160 m; sono gli aspetti che hanno caratterizzato in modo unico questo ponte.

PROGETTO DEFINITIVO ED ESECUTIVO DEL NUOVO PONTE FERROVIARIO STRALLATO DENOMINATO ANJI KHAD NELLA REGIONE DEL JAMMU&KASHMIR NEL NORD DELL’INDIA
 

L’opera d’arte principale, oltre ad un viadotto di accesso è un importante ponte strallato di tipo ferroviario-stradale, con impalcato a sezione mista acciaio-calcestruzzo, trave reticolare da 5 m di altezza e campata maggiore da 290 metri di luce, in attraversamento del fiume Anji, nella regione del Kashmir in India.
Share by: